Cosa fare la mattina per non fare tardi, 5 trucchi che funzionano

Per molti lo smartworking è già finito, per altri sta per arrivare il momento di tornare in ufficio: ecco come riabituarsi e non perdere troppo tempo

Cosa fare la mattina per non fare tardi è un argomento tornato di grande attualità. Dopo i dipendenti della pubblica amministrazione che il 15 ottobre dovranno rientrare in ufficio in pianta stabile, tante aziende stanno seguendo l’esempio. Così, dopo più di un anno di smartworking inizierà davvero la nuova normalità pandemica, e per le nostre abitudini cambierà tutto: dovremo tornare alla vecchia routine e capire come dedicare il tempo che finora abbiamo trascorso a letto, ad allenarci o a fare le faccende di casa a prepararci, prendere i mezzi, affrontare la nuova giornata.

L’organizzazione è essenziale, e tutto sta nel prenderci la mano. Ecco allora 5 consigli su cosa fare la mattina per non fare tardi.

1. Andare a letto presto

Per essere scattanti al mattino bisogna essere anzitutto riposati. L’ideale per ricaricarsi secondo gli esperti è dormire tra le sei e le sette ore e mezza a notte, e non otto, perché si rischierebbe di svegliarsi rintontiti dato che si interromperebbe un ciclo del sonno (ciascuno è di 90 minuti). Quindi fate due conti: se la sveglia è alle sette e mezza, a mezzanotte si va a letto come Cenerentola. Inoltre, per non rischiare di premere troppe volte sul tasto «snooze» spostate la sveglia (o il telefono) dal comodino: per spegnerla sarete costretti ad alzarvi.

2. Fare un planning delle cose da fare

Nell’ora (o due per i mattinieri) che si ha disposizione prima di uscire di casa è fondamentale sapere come impiegare il tempo, perciò per ottimizzare immaginate esattamente quanto ne serve per ciascuna delle cose da fare: la colazione, la doccia (farla al mattino aiuta a svegliarsi), vestirsi, preparare la borsa con il necessario…

3. Preparare tutto con (molto) anticipo

La vecchia regola del preparare i vestiti la sera prima funziona sempre, ma avete pensato a quanto tempo guadagnereste se conosceste già in anticipo tutti gli outfit della settimana? Non perdereste minuti preziosi a scegliere e poi a guardarvi allo specchio per decidere se vi stanno bene oppure no. Vi portate dietro la schiscetta? Impostate un menu per ogni giorno di lavoro fuori casa e, per evitare il solito panino, magari preparate la sera prima delle verdure lesse, da abbinare facilmente la mattina a una proteina a scelta e una fetta di pane (o pasta, o riso) per un pranzo completo.

4. Prevedere una borsa «extra»

C’è anche chi cambia la borsa ogni giorno, ma il contenuto è sempre lo stesso: in genere portafogli, acqua, chiavi, caricabatterie, scarpe di ricambio. Procuratevi una tracolla di tela: può essere utile per evitare travasi, o da usare come borsa extra sempre pronta se non ci sta tutto in quella «principale».

5. Calcolare 10 minuti di imprevisto

Avere una riserva di 10 minuti è sempre utile: possono servire in caso di imprevisti, ma sono anche un piccolo investimento per compiti extra, per esempio lavarsi i capelli per chi li ha lunghi, riempire la lavatrice, mettere a cuocere legumi o verdure da tenere già pronti per cena. 

Related posts

Leave a Comment