La serie Tv di Netflix made in Korea nel giro di un click è fenomeno culturale incubatore di tendenze mentre i protagonisti sono già icone fashion
Bridgerton trema. A usurpare il titolo di serie Tv più vista su Netflix di tutti i tempi è arrivato Squid Game, produzione coreana che ha già messo in connessione il mondo intero e trasformato i suoi protagonisti in fashion influencer (come Ho Yeon Jung, fresca ambassador per Louis Vuitton, prima maison del lusso ad aver intuito il potenziale sartoriale dello show).
Del resto la Tv è un riferimento per la moda oggi importantissimo, generatore di tendenze che diventano virali in Rete per arrivare nell’immediato nei guardaroba dei trendsetter. Pensiamo a Stranger Things, ad esempio, che ha rilanciato l’estetica anni 80 mentre The Crown ha fatto impennare le vendite delle giacche Barbour indossate da Lady D. Emily in Paris ha provocato un’impennata colossale di vendite del bucket hat di Kangol, mentre il ritorno dell’estetica preppy è dovuto al reboot di Gossip Girl. E, naturalmente, Bridgerton che ha ispirato il fortissimo trend d’antan Regencycore su TikTok. Adesso tocca a Squid Game, dicevamo, che secondo Lyst, ha generato l’addiction assoluta delle Vans Slip-on bianche ai piedi dei protagonisti, le cui vendite sono aumentate del 7.800%. I personaggi della serie, infatti, vengono inseriti all’interno del gioco con una tuta verde e bianca, un numero identificativo e un paio di slip-on che ha portato la gran parte degli spettatori a fare ricerche su Internet per assicurarsi proprio le scarpe del desiderio.
Anche le tute sportive dal mood vintage indossate sono diventate un best-seller dopo l’uscita della serie e il fenomeno è certamente legato alla vicinanza con la festa di Halloween. Saranno in molti, infatti, quelli che quest’anno vorranno prendere le vesti degli ormai iconici personaggi di Squid Game così com’è stato per quelle rosse de La Casa di Carta.Più in generale la ricerca delle classiche white shoes che non si allacciano (non necessariamente Vans) è cresciuta del 97%, le tute rètro sportive + 97%, le worksuit fucsia +62%, le magliette numerate + 35%, mentre la domanda per la nuance verde bosco (il colore della tuta) è impennata del 130%.
L’ambientazione distopica della serie in combo all’uso di passamontagna e maschere alimenta sicuramente il trend crescente della moda survivor, un’estetica naturalmente messa in moto dalla pandemia e dall’incertezza ambientale.Insomma, per essere aggiornati sugli ultimi trend non si può prescindere dalla Tv. E allora, buona visione.