Dopo la «Swipe Night» e «Vibes», arriva un’altra esperienza social sull’app di dating: ecco cos’è «Esplora» e perché favorisce i match più compatibili
Il mondo del dating è in continua evoluzione e nulla, forse, come la pandemia, ha modificato radicalmente le modalità di incontro, online e off line. Durante il 2020, infatti, i vari lockdown hanno reso necessarie l’introduzione di nuove funzionalità, per esempio le videochat, anche per sopperire alla mancanza di incontri dal vivo. Il primo appuntamento online, tuttavia, è diventato una modalità anche quando l’emergenza sanitaria ha consentito gli spostamenti e gli incontri dal vivo nel 2021.
Tra tutte le app di dating, anche Tinder ha continuato a evolversi in funzione dei tempi e delle “necessità” degli utenti, per esempio attraverso l’introduzione della Swipe Night e Vibes, il quiz che ti aiuta a iniziare una conversazione con il tuo match. Ripercorrendo tutte le novità introdotte da Tinder nell’ultimo anno (compreso il lancio delle monete virtuali) appare evidente che l’app punti a proporre un’offerta sempre maggiore di esperienze sociali.
«Nel mondo post-Covid è necessario rivoluzionare il modo di pensare gli appuntamenti: servono più modi per divertirsi e per interagire virtualmente con gli altri e più controllo su chi incontriamo su Tinder», afferma infatti Renate Nyborg, CEO di Tinder.
Tinder è sempre più social
La partecipazione alle esperienze sociali su Tinder ha reso chiaro che alla Gen Z servono più modi per incontrare qualcuno. Swipe Night, la prima esperienza lanciata da Tinder in questo senso, ha attirato oltre 20 milioni di membri, portando a un aumento di Match del 26%, tanto che è già stata annunciata una seconda stagione in arrivo a novembre. Questo successo ha aperto la strada ad altre esperienze simili, che sono diventate un modo incredibilmente popolare per i membri di Tinder per interagire e fare match con nuove persone.
Da qui arriva l’ultima novità, cioè la funzione Esplora, che garantisce un’esperienza più interattiva. «Il lancio è un passo importante nella creazione di un’esperienza più profonda, multidimensionale e interattiva per i nostri membri: una novità che allarga notevolmente le possibilità offerte da Tinder come piattaforma» spiega il Ceo.
Cos’è esattamente Esplora, la nuova funzione social di Tinder
Esplora è uno spazio dinamico, che verrà costantemente arricchito con nuove esperienze sociali ed interattive e che aggiornerà le proprie opzioni di ricerca in modo che i membri possano sempre trovare qualcuno di nuovo con cui condividere una passione. Un altro modo per cominciare conversazioni con potenziali match a prova di compatibilità.Shuffle, ricerca per interesse
In Esplora, i membri possono scoprire nuovi potenziali Match per ogni stato d’animo e attività. Possono così trovare qualcuno con cui duettare in cucina nella categoria Foodies, qualcuno del proprio livello in Gamers o un partner con cui dividere le cuffie in Music Lovers. Sia che stiano cercando di trovare un Match con cui marciare lottando per una Social Cause o che stiano cercando una mente affine per sbancare in Entrepreneurs, Esplora fornirà ai membri la possibilità di gestire autonomamente la propria esperienza di Matching. Nuovi interessi verranno rilasciati regolarmente in modo che i membri possano trovare qualcuno di nuovo con cui condividere le proprie passioni.Swipe solo sui profili verificati
Photo Verification, che è la funzione Trust & Safety più popolare su Tinder, consente ai membri di auto-autenticarsi attraverso una serie di selfie in posa scattati in tempo reale, che vengono confrontati con le foto del profilo esistenti utilizzando una tecnologia AI con supervisione umana. I profili verificati hanno poi sul profilo il tipico segno di spunta blu e, per la prima volta, i membri possono scegliere di vedere solo i profili verificati attraverso uno spazio dedicato in Esplora.“Botta e Risposta” sarà ora parte di Esplora
L’esperienza social notturna di Botta e Risposta viene unita direttamente con Esplora. Botta e Risposta offre ai membri l’opportunità di chattare con qualcuno prima del Match, rispondendo ad un rapido quiz sulla cultura pop e sulle loro preferenze. Mentre un timer scorre, i due membri potranno conoscersi e, alla fine scegliere se confermare il loro Match oppure lasciare che il timer scada, e incontrare qualcuno di nuovo. Questa è la prima volta che i membri possono chattare tra loro prima del Match, lasciando ai loro messaggi più spontanei il compito di rompere il ghiaccio e far scattare una scintilla fin dalla prima impressione. Botta & Risposta ha attirato milioni di membri da quando è stato lanciato negli Stati Uniti e nel Regno Unito all’inizio di questa estate ed è disponibile tutti i giorni dalle 18:00 a mezzanotte, ora locale.